52 esima edizione del Settembre Rendese

0
588
{"total_effects_actions":0,"total_draw_time":0,"layers_used":0,"effects_tried":0,"total_draw_actions":0,"total_editor_actions":{"border":0,"frame":0,"mask":0,"lensflare":0,"clipart":0,"text":0,"square_fit":0,"shape_mask":0,"callout":0},"effects_applied":0,"uid":"99E572D0-0140-436B-80E6-156EFA82846F_1505754451337","entry_point":"create_flow_fte","photos_added":0,"total_effects_time":0,"tools_used":{"tilt_shift":0,"resize":0,"adjust":0,"curves":0,"motion":0,"perspective":0,"clone":0,"crop":1,"enhance":0,"selection":0,"free_crop":0,"flip_rotate":0,"shape_crop":0,"stretch":0},"width":646,"source":"editor","origin":"gallery","height":472,"subsource":"done_button","total_editor_time":25,"brushes_used":0}

Oggi, ci dedichiamo alla cinquantaduesima edizione del Settembre Rendese.

Io e Vale avevamo appuntamento per il  solito caffè. Sedute al tavolo del bar troviamo il calendario  del Settembre Rendese:  tanti appuntamenti coinvolgeranno i quartieri della città e l’incantevole borgo antico ☺️

Ospiti d’ eccezione e grandi personaggi della musica ci intratterranno nei luoghi più suggestivi della città. Leggiamo di spettacoli teatrali,  eventi enogastronomici, concerti e numerose altre attività che coinvolgeranno adulti e bambini.

L’ amministrazione comunale ha contribuito alla realizzazione e alla cura di tutte le date che si susseguiranno per ben 20 giorni.

La direzione artistica è  del produttore discografico e musicista Marco Verteramo. Con lui, tutte le associazioni del territorio si sono impegnate per dar vita al Settembre Rendese 2017.

Francesco Donato ed Enzo Naccarato ci hanno incontrate per illustrarci e raccontarci quanto importante sia questo evento: ogni anno la città di Rende vanta appuntamenti  degni di attenzione per i cittadini di tutto il territorio calabrese e non solo.

Tante date ci entusiasmano e quella di Finardi è sicuramente una da non perdere!

Reduce dal grande successo delle quaranta date del 2016, Finardi è stato ospite a Rende venerdì 15 settembre, in via Rossini.

 

Emozionate per l’incontro con il grande cantautore, le cui canzoni sono opere rock, lo abbiamo ascoltato nello scenario di una piazza gremita di fans che attendevano il suo concerto con ansia.

 

A quarant’anni dall’uscita di “Diesel”, il disco cult del 1977 che lo portò al successo, il cantautore milanese sale nuovamente sui palchi d’Italia.

Finardi rivoluziona la sua scaletta: inserisce alcuni brani non ancora eseguiti dal vivo! Sul palco ci ha rapito suonando le note dei brani più rappresentativi dell’album, come “Giai Phong”, “Non è nel cuore” e “Scimmia”, oltre alla canzone-manifesto “Diesel”. “40 anni di Musica Ribelle non è la semplice celebrazione di una canzone, ma di un atteggiamento, un modo di vivere la musica che fotografava con lucidità e maturità le tensioni di un anno segnato dall’estremizzazione di ogni fenomeno sociale” ci racconta il cantautore in una delle sue dichiarazioni.

La sinergia tra il territorio e gli operatori del settore ha avuto come risultato l’ incontro di persone di tutte le età, insieme per il piacere di condividere il fascino dello spettacolo come forma d’ arte.

Abbiamo incontrato anche Marcello Romanelli, cronista della “dolce vita” cosentina, attendendo insieme Finardi per i saluti.

Era impossibile non immortalare una serata del genere ed abbiamo scattato qualche foto per condividere con voi la serata, date un’occhiata a questa piccola selezione:




Gli appuntamenti del Settembre Rendese

Il primo appuntamento musicale del Settembre Rendese 2017 è stato il concerto di Niccolò Fabi, ci racconta Federica Montanelli, in piazza Kennedy, nei pressi del Museo del Presente. Ancora musica con Giorgio Poi e i Canova in concerto stasera 19 settembre alle 21.30 in piazza Unità d’Italia.

Alla musica, come accennato sopra, si alterneranno serate di enogastronomia, musica classica, teatro itinerante, spettacolo e molto altro.

Tra gli appuntamenti importanti anche “Luoghi storici del Belcanto” a cura dell’Associazione Polimnia in scena il 21 settembre alle 19.30. Seguirà alle 21 il concerto jazz degli Open Sound Group.

Serena Brancale in concerto il 22 settembre alle 21.30. Infine, Cataldo Perri e Lo Squintetto, Gegè TeLesforo, band e cantautori locali, tra cui Nestore Verre e gli Indie Project. Qui troverete il programma completo disponibile sul sito del Comune di Rende (CS).

Il Settembre Rendese chiuderà il 1 ottobre con l’attesissimo concerto dei Taranta Sound le ore 21 in piazza degli Eroi.

Io e Vale stiamo seguendo tutte le date per vivere la magia di ogni spettacolo e non solo… l’incantevole centro storico ci attende per gustare tutte le specialità degli chef rendesi.

Date uno sguardo al calendario che vi ho suggerito e, chissà, ad una di queste date potresti esserci anche tu 😉

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here