Ammorbidente naturale in poche semplici mosse

0
651

Qualche giorno fa lessi un articolo in cui veniva spiegato che l’ammorbidente che troviamo al supermercato può danneggiare la nostra salute.

Infatti è composto prevalentemente da sostanze chimiche che danneggiano non solo l’ambiente, ma anche il nostro organismo provocando anche diverse allergie ma, purtroppo, patologie anche ben più gravi.

Quindi come fare ad avere indumenti che profumano di pulito ma usando prodotti naturali?

Di metodi ce ne sono parecchi, ma quello che mi è sembrato il più utile è stato creare un ammorbidente con pochi ingredienti economici, naturali e facilmente reperibili ossia: aceto di mele, bicarbonato, oli essenziali e tea tree.

Il tea tree oil, in italiano olio dell’albero del tè, si usa da sempre per curare problemi cutanei o respiratori, ma è anche rinomato per il suo potere disinfettante, anti-micotico ed anti-batterico. I suoi utilizzi sono molteplici, ed uno di questi è proprio utilizzato per creare l’ammorbidente naturale fatto in casa.

Come si fa?

Gli ingredienti sono:

  • 15 grammi di bicarbonato di sodio
  • 250 ml di acqua calda
  • 1 litro di aceto di mele
  • 25 gocce di olio essenziale (quello che più vi piace)
  • 25 gocce di Tea tree
  • Bottiglia di plastica da 2 litri

La preparazione è molto semplice, basta versare l’acqua calda nella bottiglia, poi aggiungere bicarbonato ed aceto. Si noterà subito una reazione chimica.

Quando il liquido si sarà stabilizzato sarà possibile trasferire il composto ottenuto nel contenitore del vecchio ammorbidente ed in quel momento sarà possibile aggiungere gli oli essenziali. Agitare il tutto e conservarlo in un luogo fresco.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, io lo uso esattamente come usavo il mio vecchio ammorbidente, l’unica accortezza è quella di agitarlo ad ogni uso così da amalgamare tutti gli ingredienti. Per ogni bucato ne bastano 4 cucchiai.

Vi assicuro che i panni profumeranno di pulito, l’odore di aceto non si sente completamente ma soprattutto noterete il bucato morbido e completamente igienizzato 😉

Ecco 2 dei prodotti che solitamente acquisto online (clicca sull’immagine per vedere i dettagli del prodotto):

                    

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here