Autunno cadono le foglie, ed i capelli

0
692

Come ogni anno, con il cambio di stagione, io ed i miei animali domestici facciamo a gara a chi perde più peli o più capelli 😀

Scherzi a parte, in media ogni giorno perdiamo circa 100 capelli, ma il numero aumenta in determinati periodi dell’anno.

Dopo l’estate, per esempio, il cuoio capelluto è stressato dal sole, shampoo frequenti, cloro e salsedine quindi non è del tutto negativo il fatto che i capelli deboli lascino il posto ad una chioma più folta.


I miei consigli

Ci sono però, come per ogni cosa, piccoli accorgimenti che possono aiutarci durante questo periodo dell’anno:

  • Evitare di lavarli ogni giorno, i lavaggi frequenti stressano il cuoio capelluto e si impoverisce lo scudo protettivo dei capelli.
  • Curare l’alimentazione, mangiare legumi, uova, verdure e frutta secca perchè ricchi di acidi grassi e vitamine A, B ed E.
  • Evitare acconciature troppo strette, infatti legarli spesso aumenta il processo di indebolimento e di caduta.
  • Utilizzare prodotti specifici, come ad esempio la linea Olaplex (che trovate qui), PHYTO (che trovate qui) o Kérastase (che trovate qui).

Utilizzare l’olio di ricino, potente olio ulitizzato nella cosmesi ed è anche impiegato per il trattamento di alcuni problemi dermatologici.

Esso rinforza inoltre capelli, ciglia, sopracciglia ed unghie. Io lo uso spesso dopo l’estate, quando i capelli sono più secchi e deboli e faccio una maschera da applicare una volta a settimana, prima di procedere con un normale shampoo.

Bastano pochi ingredienti per creare una maschera in pochi minuti. Vi serviranno:

  • 2 cucchiai di olio di ricino
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 gocce di tea tree

L’olio di cocco aiuterà a rendere più luminosa e morbida la vostra chioma, mente il Tea Tree aiuterà a combattere la forfora.

Mescolate il tutto ed applicate il composto ottenuto sui capelli umidi e lasciare in posa almeno 15 minuti. Procedete poi facendo un normale shampoo, rischiacquando bene tutti i residui di olio.

Non bisogna spaventarsi, a quanto pare, se nel mese di novembre la nostra spazzola sembra pettinare una parrucca spelacchiata 😅

I rimedi non mancano! Fateci sapere cosa è successo ai vostri capelli dopo la mia maschera. E’ stata efficace?

Almeno due maschere in un mese e questo autunno cadranno solo le foglie! 😉

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here