Buoni propositi per il 2022 | Migliorarsi sempre

0
755
I BUONI PROPOSITI 2022 sono incentrati su benessere e salute. I due anni che ci lasciamo alle spalle ci hanno messo a dura prova con pressioni e serenità psico-emotiva alterata. Per raggiungere i nostri traguardi, il benessere è al centro dei desideri per il 2022. Bisogna partire dalle sane abitudini più semplici. Vediamone insieme alcune.

Happy New year 2022 celebration. Silver foil balloons numeral 2022 on a pink background.

DIRE BASTA •
Nel 2020 essere “collegati” ci ha permesso di rimanere in contatto con le persone a noi care, video chiamate con i genitori lontani e video aperitivi con gli amici. Quando però la maggior parte del nostro tempo lo dedichiamo a fissare lo schermo dello smartphone, facendo zapping, dobbiamo saper dire basta! 
Spegniamo il telefono e prendiamo, ad esempio, quel libro che da tempo avevamo intenzione di leggere e stacchiamo la spina per qualche ora. Dopo qualche giorno ci sentiremo sicuramente più rilassati e in sintonia con noi stessi.

IMPARARE A FREGARSENE
Un buon proposito è anche imparare a fregarsene. Sì, avete letto bene! Spesso è una delle armi segrete delle persone felici e longeve. “Fregarsene” non vuol dire affrontare la vita con superficialità, anzi, vuol dire dare importanza alle cose e alle persone che ci interessano veramente e non dar peso a ciò che non contribuisce alla nostra felicità. Sicuramente è difficile eliminare totalmente queste ultime, ma il trucco sta nel trovare un giusto equilibrio.

L’IMPORTANZA DELLA PULIZIA •
Altra sana e storica abitudine è quella del far pulizia. Iniziando dal cassetto della biancheria, anche semplicemente con i calzini che non si indossano da anni ma che continuano ad occupare spazio.

Tenendo solo quello che serve veramente ed eliminando tutto il resto, si passa dal cassetto della biancheria agli altri cassetti dell’armadio, dalla libreria alla cucina fino ad arrivare al temutissimo garage. Questa operazione, se fatta come si deve, ci farà sentire soddisfatti come non mai, avendo l’ impressione di aver recuperato quella chiarezza mentale scomparsa da tempo.

DORMIRE BENE •
Dormire di più e nelle ore giuste è un altro dei nostri buoni propositi per il 2022. Quante volte, durante una giornata in cui avremmo dovuto essere produttivi e concentrati, ci è capitato di pensare: “se solo fossi andato a letto un’ora prima…” Un’ora, o anche solo mezz’ora di sonno in più, può cambiare in meglio l’intera giornata.

INCREMENTARE LE SOFT SKILLS •
Che ne pensate, poi, di aggiungere alla lista di buoni propositi quello di imparare una lingua straniera? E’ un obiettivo raggiungibile se si è muniti di volontà e disciplina. Imparare una nuova lingua presenta numerosi vantaggi, come allenare la mente, diventare più empatico  e socievole e soprattutto essere sempre in grado di confrontarsi con nuove culture.

RIPRENDERE LE BUONE ABITUDINI •
Buon proposito 2022 è far spazio alla creatività. Come? In ognuno di noi risiede una buona dose di creatività, ma non ce ne accorgiamo perché non gli diamo spazio a sufficienza. 
Ritagliando un’oretta o due alla settimana per dedicarci a quell’attività che magari abbiamo abbandonato da bambino, riporteremo la mente al momento presente, accantonando i pensieri negativi che non ci danno tregua. Dopo una sessione creativa ci si sente più leggeri e soddisfatti. Provare per credere!

CARPE DIEM •
Ecco, poi, la sana abitudine dei 2 minuti: questa regola dice che se una certa attività porta via meno due minuti di tempo, falla ORA! Si prenota con anticipo: si tratta di dedicare due o tre ore ad inizio anno per prenotare tutto ciò che avremmo voluto o dovuto fare da tempo. Prenotando tutto quello che ci viene in mente nell’arco della stessa giornata, al solo pensiero che più avanti faremo quello che avremmo voluto o dovuto fare da tempo ci farà sentire meglio.

LEGGI! SEMPRE DI PIÙ •
Ovviamente fra i buoni propositi non poteva mancare il leggere di più. Facciamolo per acquisire una prospettiva diversa sulla vita. Si rimarrà  sorpresi dalla quantità di cose nuove che si imparano e da come si apre la mente su argomenti che non avevamo nemmeno preso in considerazione.

LA CALMA COME ARMA DI LUCIDITÀ •
E dulcis in fundo, e come si dice sempre non per minore importanza, fra i buoni propositi c’è anche quello di non arrabbiarsi. 
Pensiamo all’inutile dispendio di energie che si spreca ogni volta che ci arrabbiamo per qualcosa che, in fondo, non ha poi così importanza. Si possono utilizzare queste energie per fare qualcosa di più costruttivo.

Saper canalizzare le energie è un forte ed efficace esercizio per migliorare se stessi. Oltretutto, per chi non lo sapesse, la rabbia è la prima causa delle rughe.. e noi non vogliamo assolutamente alterare la nostra fantastica espressione con delle rughe. Giusto?!

________________________________________________________________________

A quanto pare di buoni propositi ce ne sono abbastanza per creare in modo diverso e più produttivo le nostre giornate 2022. Se pensate ne abbia dimenticato qualcuno da suggerire, scrivetemi pure. Possiamo sempre arricchire la lista dei buoni propositi 2022. Happy New Year!!!

Vuoi leggere tutti i miei articoli? 😜👉 Full Of Life – Blog
• SEGUIMI SU FB 👉  Full Of Life
• SEGUIMI SU INSTA 👉  Alessandra Bruno