Deodorante per la casa fai da te

0
667

Quando si entra in un ambiente, a primo impatto, si notano gli odori; ed è assodato che un profumo gradevole rende la propria abitazione molto più accogliente.

Molti prodotti venduti in commercio, però, possono risultare molto forti per via delle loro sostanze chimiche e causano spesso mal di testa o nausee. Quindi cosa c’è di meglio che deodorare la nostra casa con sostanze naturali, facilmente reperibili e che rispettano la nostra salute e l’ambiente?

Come realizzare un deodorante naturale

In Spray

Ingredienti: una bottiglia spray vuota, acqua calda (circa 400 ml), due cucchiai di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale dell’essenza che ci piace di più. Se non avessimo le essenze, basterà spremere qualche goccia di limone.

Gessetti profumati

Si possono realizzare anche dei gessetti naturali, da mettere magari tra la biancheria o in alcuni cestini posizionati in qualche zona della casa per profumare l’ambiente.

Ingredienti: 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di acqua, 20 gocce di olio essenziale (lavanda, rosa, vaniglia, bergamotto, timo o altro a seconda dei gusti), ed alcuni stampini in silicone. Si versa l’acqua in una ciotola nella quale verseremo le gocce di olio essenziale; in una ciotolina a parte metteremo il bicarbonato al quale aggiungeremo successivamente l’acqua ottenuta profumata. Mettiamo la miscela ottenuta negli stampini e facciamo asciugare per circa 24/48 ore. Sono simpatici anche per arredare casa 🙂

Diffusore per ambiente

Infine è possibile realizzare un diffusore di fragranza totalmente naturale.

Ingredienti: 1 flacone in vetro o in ceramica, 3ml di olio essenziale o più oli essenziali (1ml corrisponde circa a 35 gocce), stuzzicadenti grandi ai quali toglieremo la punta e 100 ml/gr di vodka.

Versiamo la vodka o in un bicchiere ed aggiungiamo le gocce di olio essenziale o una miscela di oli essenziali a vostra scelta (ad esempio 2ml di olio essenziale di limone e 1ml di olio essenziale di arancio per trasmettere energia positiva). Mescoliamo qualche secondo e versiamo il tutto nel flacone ed inseriamo i bastoncini. Lasciamo riposare per circa un’ora e giriamo i bastoncini per diffondere la fragranza nell’ambiente. Per la camera da letto consiglio la lavanda perchè rilassa e favorisce il sonno 🙂

Ho fatto una cernita delle fragranze che preferisco, eccovene alcune:

 

E le vostre essenze preferite quali sono? 😉