Detergente, nutriente e disinfettante: Il Sapone di Aleppo

0
609

Qualche giorno fa ero in spiaggia, chiacchieravo con una cara amica e, conoscendomi, sa quanto io ami cibi e prodotti bio. Mi parla con enfasi del Sapone di Aleppo e di quello che è in grado di fare.

Mi sono documentata immediatamente ed ho scoperto che è un grande alleato per la pulizia quotidiana e per la cosmesi.

Proveniente dall’omonima città della siria, il Sapone di Aleppo è completamente naturale ed è composto da olio di oliva e da olio di alloro. Viene prodotto da centinaia di anni ed è famoso per le sue proprietà lenitive ed antibatteriche.

Consapevole del fatto che i normali bagnoschiuma contengono metalli pesanti ed ingredienti dannosi per la nostra salute, sono subito corsa a comprarlo!





Come accennavo prima, è un sapone nato dall’unione dall’olio di alloro e dell’olio di oliva… vediamone insieme le rispettive proprietà.

L’olio di alloro, infatti, ha proprietà antisettiche e curative: apre i pori della pelle eliminando cattivi odori ed allo stesso tempo la idrata.

L’olio di oliva contiene, invece, contiene vitamina E importantissima perchè aiuta le rigenerazione cellulare e combatte i radicali liberi rendendo quindi la pelle più distesa e più sana.

Gli usi del Sapone di Aleppo sono molteplici e non si limitano alla pulizia quotidiana della nostra pelle.

Io ho preso la buona abitudine di usarlo sotto la doccia, al posto del bagnoschiuma, ma è anche un ottimo struccante nonchè un detergente per pelle irritata con dermatite o psoriasi, grazie alle sue proprietà anti-age.

Può essere usato come antitarme negli armadi e, se si riduce in scaglie, può essere usato per lavaggi a mano o può essere aggiunto in lavatrice.

E’ anche un ottimo rimedio naturale per la cura dei capelli: è utile nella prevenzione della perdita dei capelli e sembra ne contrasti la caduta. Pensate un po’ !

Sto apprezzando giorno dopo giorno l’uso dei prodotti naturali, perché fanno bene non solo alla nostra salute ma anche a quella dell’ambiente. 😉

Se ti interessa acquistare il Sapone di Aleppo, quello che uso io è questo ma ne ho trovato altre due versioni 100% naturali qui e qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here