Il gelato come pasto completo?!?

0
1065

Golosi di tutti il mondo uniamoci, oggi si parla di sua maestà il gelato!

Per una golosa come me, che mangerebbe gelati anche in inverno, d’estate diventa quasi un alimento indispensabile.



Ma andiamo ad analizzare gli ingredienti per capire se effettivamente sia un alimento salutare o no.

Il gelato è un alimento altamente digeribile che presenta però un indice di sazietà piuttosto basso. I suoi ingredienti base sono: latte, uova e zucchero ma si possono aggiungere altri ingredienti quali panna, cioccolato, frutta fresca o secca e così via.

Quindi il gelato diventa un pasto completo se scelto nei gusti alla frutta che cremosi, questi ultimi, poi, sono ricchi di proteine ma anche di grassi e zuccheri che non vanno tanto d’accordo con la dieta.

Il mio consiglio è quindi di fare lo sgarro, sì, ma di rado 😛

C’è comunque chi invece preferisce gustare un bel gelato a merenda o come spezzafame, ma per placare la voglia incessante di dolci si dovrebbe scegliere tra quelli alla frutta.

Altro quesito da prendere in considerazione: meglio quelli confezionati o quelli artigianali?

Dal punto di vista igienico sarebbe meglio preferire quelli confezionati, ma se proprio dobbiamo “peccare” consiglio di farlo con un bel gelato artigianale, possibilmente realizzato con ingredienti naturali e senza coloranti o grassi idrogenati.

Sapete che è possibile realizzare un gelato fatto in casa anche senza gelatiera?

Servono 250 gr. di frutta surgelata, 250 gr. di yogurt bianco ben freddo e 2 cucchiai di miele.

Basterà mettere tutti questi ingredienti in un robot da cucina, frullare ad alta velocità il tutto in modo da ottenere un composto cremoso. Servire il gelato instantaneo subito oppure si potrà surgelare ed al momento di servirlo basterà flullarlo una decina di minuti.

Avremo quindi ottenuto un dolcetto fresco, preparato in pochi minuti e soprattutto sano. I vostri ospiti sono certa che gradiranno 😉

Buon gelato a tutti.