Il gusto sotto L’ Arco

0
647

Turismo mordi e fuggi e trappole di esercizi poco professionali? No grazie 😌

Rende, a quanto pare, si sta accreditando il nostro consenso per la dinamicità della propria offerta enogastronomica, in costante crescita qualitativa.

Così abbiamo selezionato una realtà da conoscere, al top della nostra personale classifica di categoria per il food.

L’ARCO RISTORANTE PIZZERIA, dopo tanti anni di attività, vanta nell’ultimo anno uno staff che non delude i nostri standard qualitativi.

In uno dei palazzi più antichi del centro storico di Rende, L’ARCO è una location che risale al XVI secolo: la cisterna d’acqua della città e’ stata rivisitata per accogliere tutti coloro che vogliono gustare una cucina tipica e stagionale. Una cucina gustosa, ma senza ostentazione né sfoggio di virtuosismi spettacolari, solo tanta ricerca nel solco di una tradizione reinterpretata.

Cucina a vista, atmosfera amichevole, toni soffusi e menù che cambia con i prodotti di stagione. E’ come stare in famiglia “e se mi manca qualcosa esco dai contadini al mercato in piazza”, ci racconta Elvira, la donna di casa. Un calore che si trasmette anche ai clienti.

Team giovane e propositivo, Giovanni, Sandro ed Elvira sono i pionieri di un’avventura iniziata insieme poco più di un anno fa.

L’aumento esponenziale dei clienti di fiducia è un ottimo indizio per capire da che parte tiri il vento: ormai punto di riferimento per la cultura culinaria di tutta la provincia.

Giovanni Vercillo, cuoco di questa deliziosa cucina tradizionale è altresì il creatore del cavallo di battaglia dell’Arco: la squisita pizza e la ineguagliabile pinsa richiamano i più golosi senza temere confronti, per saziarsi con il famoso giropinsa che ogni sera (eccetto il sabato) è a disposizione dei clienti.

Oltre ad essere giovane, questo team dimostra di essere completo ed equilibrato nelle competenze. Nemmeno un’ottima cucina potrebbe avere così tanti riscontri senza il carisma di chi accoglie il cliente e racconta la storia di tutte le pietanze. Sandro Russo è senza dubbi l’anima della sala, insieme ad Elvira Sacco che attenta alla semplicità dei dettagli, rende intenso il sapore di casa sin da quando si osservano le sue curatissime piantine, messe in bella vista sulla scalinata che conduce all’ingresso.

 

La vista più bella

 

L’ARCO non conosce rivali nemmeno per la vista impagabile dei suoi terrazzi: posti sul panorama che abbraccia il territorio di Cosenza e delle cittadine del circondario. Un colpo d’occhio unico su tutti i punti di collegamento e di snodo. Il terrazzo diventa un posto da non perdere, anche solo per approfittare di un aperitivo; spazioso per compleanni e cerimonie e sicuramente suggestivo per una cena romantica. 😍

Ottimo rapporto qualità prezzo

Strategia vincente in tempi di crisi, avere la certezza di assaggiare piatti tradizionali a prezzi accessibili. Uno spazio accogliente per un caratteristico ristorante da anni in città, ai piedi di quello che una volta era il castello dei signorotti del borgo antico. L’Arco accoglie la sfida di proporre un menù che rivisita in chiave contemporanea la tradizione calabrese.

Il menù non e’ fisso perché qui si predilige la possibilità di portare in tavola quello che il cuoco propone sul momento. Ecco a voi qualche scatto della location e delle creazioni dello chef:

 

Per chiunque voglia andare a trovare  Giovanni, Sandro ed Elvira li trovate in Via Andrea Costa 4, Rende Centro Storico (CS), esattamente qui

 

Non dimenticate di menzionare il nostro blog per ottenere un trattamento speciale 😉