L’importanza dello scrub per la nostra pelle

0
917

Ho già parlato un po’ di tempo fa di quanto sia importante lo scrub per il viso, ma non è sicuramente da meno quello per il corpo.

Ma quanto è davvero utile questo trattamento?

Lo scrub è un trattamento utile per eliminare le cellule morte e per restituire alla pelle morbidezza ed elasticità e prepara la pelle a far sì che le creme vengano assorbite meglio, soprattutto se parliamo di creme anticellulite.

Sono innumerevoli i suoi benefici e ne esistono in commercio tantissimi, ma forse non tutti sanno che è facilissimo prepararlo anche in casa con pochi e semplici ingredienti.

Gli ingredienti base sono: bicarbonato, caffè, yogurt, zucchero, sale marino, olio e miele.

Quelli che preparo più frequentemente sono due, ecco a voi le “ricette” 😉

Anticellulite

Prendiamo una ciotolina e mettiamo due cucchiai di olio, due di zucchero ed uno di caffè. Mischio il tutto in modo che venga una pappetta omogenera ed inizio a massaggiare le gambe, ma va benissimo anche per tutto il corpo. Risultato, un trattamento corpo anticellulite a costo 0 😉

Al sale

Importantissimo per stimolare la microcircolazione e per purificare la pelle in modo profondo.

Per realizzarlo uso due cucchiai di olio di mandorle (ma va bene anche quello di oliva) più un cucchiaio di sale grosso ed uno di sale fino. Mischio il tutto e spalmo su tutto il corpo andando a fare dei massaggi circolari dal basso verso l’alto soprattutto sulle gambe.

Qualche piccolo accorgimento…

  • Non esagerare con la frequenza, purificare la pelle una volta a settimana è più che sufficiente
  • Non sfregare eccessivamente, soprattutto se si ha la pelle asciutta. Per questo motivo è bene farlo sempre sotto la doccia sulla pelle umida
  • Non fare lo scrub se si soffre di acne
  • E’ bene fare lo scrub sempre 24 ore prima della depilazione, altrimenti si rischia di irritare la pelle

In commercio ce ne sono moltissimi, i migliori che ho provato: