Olio di cocco… Chi l’avrebbe mai detto!

0
737

L’esordio è questo: i miei capelli erano ridotti uno straccio dallo stress dei vari trattamenti. Corro dalla mia hairstylist di fiducia e mi infila in borsa un barattolo magico.

Olio di cocco da applicare con impacchi sulla chioma spenta!

Quello che mi ha incuriosito, è che si tratta di olio di cocco utilizzabile anche in cucina!

Qui si apre la ricerca della dottoressa Ilaria…

L’olio di cocco ha molte proprietà e dei tipi più svariati. Andiamo a conoscerli.

Alleato del cuore

L’ olio di cocco è un alimento salutare per il cuore perché contiene una grande quantità di grasso saturo: esso contiene acido laurico, che aiuta a prevenire attivamente vari problemi di cuore come il colesterolo alto e l’ipertensione arteriosa. I grassi saturi presenti nell’olio di cocco non sono dannosi come negli oli vegetali.

Cura della pelle

L’olio di cocco agisce come un idratante efficace per tutti i tipi di pelle, anche la pelle secca. Io lo sto usando nella mia cosmesi quotidiana e vi posso garantire che rende la pelle liscia come quella di un bambino. Ritarda anche la comparsa di rughe e il rilassamento cutaneo che normalmente accompagnano l’invecchiamento.

Qui la dottoressa Ilaria si supera, vediamo cosa scopre.

L’olio di cocco è anche un coadiuvante per il sistema immunitario. Lo rafforza perché contiene lipidi antimicrobici, acido laurico, acido caprico e acido caprilico che hanno proprietà antibatteriche, antifungine e antivirali.

Guarigione da infezioni

Quando viene applicato sulle zone colpite, l’olio di cocco forma uno strato che protegge la parte del corpo infettata da virus, aria, funghi e batteri. L’olio di cocco è altamente efficace nei lividi in quanto accelera il processo di guarigione dei tessuti danneggiati.

L’olio di cocco è molto utile per la perdita di peso. È anche facile da digerire e aiuta il sano funzionamento del sistema endocrino e della tiroide. Inoltre aumenta il tasso metabolico del corpo, eliminando lo stress sul pancreas, che brucia più energia e aiuta le persone obese e in sovrappeso a dimagrire. Pertanto, le persone che fanno uso di olio di cocco ogni giorno non sono normalmente in sovrappeso.

Ed eccoci ai nostri capelli danneggiati. L’olio di cocco è uno dei migliori nutrienti naturali per i capelli, li fa crescere sani e dà loro brillantezza.

La maggior parte delle persone di quei paesi applicano l’olio di cocco per i capelli ogni giorno, dopo il bagno o la doccia: è un eccellente balsamo e aiuta il processo di crescita dei capelli danneggiati perché fornisce inoltre le proteine essenziali necessarie per nutrire e curare i capelli danneggiata.

Per questo  l’olio di cocco è usato come olio per la cura dei capelli e viene utilizzato nella produzione di vari prodotti per la bellezza dei capelli.

Allora sbizzarritevi ragazzi, la natura non smette mai di stupirci.