Olio di mandorle…e le cellule si rinnovano in modo naturale

0
577

L’ olio di mandorle dolci possiede le più svariate proprietà benefiche per la cura del corpo.

E’ emolliente, nutriente ed elasticizzante. Gli acidi grassi consentono di idratare a fondo anche le pelli più secche.

La sua funzione elasticizzante lo rende ideale anche per la prevenzione delle smagliature al momento della gravidanza o quando si ingrassa/dimagrisce rapidamente.

L’olio di mandorle dolci ha poi una potente funzione addolcente, come dimostra il suo uso per i capelli, soprattutto su quelli sfibrati e crespi.

Grazie alla composizione molto simile al sebo che la pelle produce, questo olio è accolto bene dall’epidermide per cui è ottimo anche per le persone con pelli tendenti al rossore e alle irritazioni.

Per me, infatti, che ho la pelle delicata e facilmente irritabile, questo olio è un toccasana di intensa idratazione.

 

Utilizzato nei prodotti per il corpo, per il  viso e per la cura dei capelli, l’olio di mandorle affianca la nostra cosmesi quotidiana in svariati modi.

Sul viso diventa uno struccante efficacissimo: l’olio scioglie bene il trucco, anche quello più ostinato, donando una sensazione di morbidezza immediata dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida.

Per struccarmi verso qualche goccia su un dischetto di cotone inumidito con acqua, preferibilmente acqua micellare…e lo utilizzo come un normalissimo detergente.

Sul corpo dopo  la doccia, provate a stenderlo e massaggiarlo al posto della solita crema idratante. Vedrete che risultato! Un potere emolliente inaspettato.

Sulle unghie, utilizzato puro è un trattamento ammorbidente per le cuticole e rinvigorente per l’unghia che crescerà più sana e e più forte.

Sui capelli basta fare un impacco prima dello shampoo: si versa qualche cucchiaio di olio di mandorle sui capelli appena inumiditi, un bel massaggio per qualche minuto e poi si risciacqua con cura.

Ripetendo semplici gesti per la vostra cosmesi, vedrete cosa saranno capaci di fare i principi attivi di questo efficace alleato di bellezza!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here