Red hot spicy pepper

0
578

Quando il caldo si fa sentire, cosa desideriamo di più?

Frutta e verdura, gelati e piatti freddi o comunque i cibi ricchi di acqua insieme alle vitamine ed ai sali minerali aiutano infatti a mantenersi idratati ma, per chi non lo sapesse ancora, alcune spezie come, per esempio, il peperoncino, sono alleati preziosi per combattere il gran caldo.

L’effetto stimolante di questa spezia permette attraverso la sudorazione di abbassare la temperatura corporea interna. Sebbene molti pensino che sudare dopo aver mangiato piccante sia un controsenso, questo effetto porta benefici alla circolazione.

Il calore interno si abbassa, pur avendo mangiato poco e leggero.

Il peperoncino, oltre ad essere un potente alleato per contrastare  il caldo, ha altre caratteristiche e proprietà benefiche, diventando un vero cult sulle tavole di tutto il mondo, rendendo più gustose e prelibate le svariate ricette.

I nostri avi l’ avevano intuito con largo anticipo rispetto alle ricerche scientifiche, fino a creare dei prodotti che tutt’ora vanno a ruba!

Dai ristoranti alle tavole di casa, esistono ormai esclusive chicche culinarie che la nostra Calabria vanta in lungo e in largo, da non temere la concorrenza delle svariate  tipologie nel mondo.

Il peperoncino è anche un “cibo funzionale”, in grado di contrastare le rughe a tavola!

Contiene, infatti,  ricche quantita’ di antiossidanti come la vitamina C che aiutano a combattere l’ invecchiamento cutaneo e una serie di sali minerali, come potassio e magnesio fondamentali per la nostra salute😊

La presenza della caspacina, il principio attivo della spezia, con attivita’ rubefacente, favorisce  l’afflusso di sangue nella zona con cui entra in contatto, ecco perche’ viene anche utilizzato in campo cosmetico, favorendo il microcircolo!

Un vero elisir di lunga vita che ha ispirato anche il nome di uno dei festival estivi calabresi piu’ conosciuti al mondo, il Peperoncino Festival a Diamante Cosenza, che ospita artisti internzionali provenienti da tutto il mondo.

Il festival e’ arrivato alla 25 esima edizione, un evento da veri intenditori dell’arte e del buon cibo. Quest’anno ancora piu’ piccante, perché la madrina dell’evento sara’ Belen  Rodriguez!

Ascolteremo buona musica con una grande sferzata di energia!😉

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here