Sai perché fischiano le orecchie?

0
715

Vi sarà sicuramente capitato di “sentire” quel particolare fischio nelle orecchie. La sensazione è in effetti molto soggettiva: si percepisce un suono acuto che non è generato da onde sonore esterne, ma  nasce nella parte interna dell’orecchio.

C’è anche chi dice che quando ci fischiano le orecchie vuol dire che qualcuno ci sta pensando…ma al di là delle credenze popolari (che non è detto non siano veritiere) in termini medici, tutte le percezioni sonore anomale nascono da una stimolazione dei recettori dell’orecchio.

Questa percezione e’ di solito causa di disagio ed e’ un rumore assimilabile ad un fiume in piena o al fischio di un treno, anche se percepiti a volte in lontananza.



La causa scatenante puo’ essere di varia natura.

I ronzii sono suoni percepiti a causa di alterazioni dell’apparato uditivo.

Non ci allarmiamo subito però, perché questi suoni possono essere generati da banali tappi di cerume e solo in casi rari possono anche essere il primo sintomo clinico di otiti croniche.

Senza allarmismi allora, ma  non dimentichiamo di essere cauti e prudenti con la salute, per cui se i ronzii persistono è meglio fare una chiacchierata con nostro  il medico di fiducia.

Non addentriamoci troppo in termini medici, ma ricordiamo che se continuativi, fruscii e ronzii sono legati a difetti circolatori come l’ipertensione e l’arterioscleresi.

A volte basta solo un’ostruzione del condotto uditivo, come dicevamo, per generare il fischio, dovuta non solo al cerume ma anche al catarro. Pensate un po’, anche il catarro può causare il fischio in seguito ad una forte influenza.

Se invece il condotto è libero, il fischio è dovuto ai muscoli interni che si contraggono per mantenere tesa la membrana del timpano e smorzare le vibrazioni prima che raggiungano la parte più delicata dell’orecchio.

E chi l’avrebbe mai detto che  i muscoli si contraggono per spasmi involontari, soprattutto a causa dello stress!

Il corpo umano resta sempre così affascinante…i più ipocondriaci non pensino subito al peggio: in vista di questi freddi non preoccupatevi, i fischi non sono causati di certo dai pettegoli di turno, è solo l’influenza! 😉