San Valentino, la ricorrenza più “dolce”

0
490

Siamo agli sgoccioli per la tanto amata ma anche tanto odiata festa degli innamorati, San Valentino 😃

A me, sembra doveroso celebrarla per due motivi: sono da sempre innamorata dell’amore e perchè il 14 febbraio anche io mi sento un po’ santa per via del nome che porto 😃

Bando alle ciance, perchè si festeggia San Valentino?



In realtà le motivazioni non sono così romantiche infatti, esistono più santi dal nome Valentino, e tutti furono dei martiri. Il primo, nato ad Interamna, guidava gli innamorati verso il matrimonio e li incoraggiava a procreare; il secondo, si racconta che fu giustiziato poichè celebrò matrimoni “misti” tra cristiani e pagani.

Comunque, come accennavo prima, è una festa non proprio amata da tutti e spesso sento ripetere la stessa frase: “Ci si deve amare ogni giorno e non solo durante questa ricorrenza”.

Pienamente concorde.

Quindi il mio intento di quest’anno è cercare di mettere d’accordo un po’ tutti. Come? Con un bel dolce! 😀

La marquise francese

 

Ingredienti

70 gr di cioccolato fondente

35 gr di burro

1 tuorlo

25 gr di zucchero

100 ml di panna per dolci

cacao amaro

 

Preparazione:

Fare sciogliere cioccolato e burro a bagnomaria, montare a parte il tuorlo con lo zucchero e versare la crema al cioccolato ancora calda sulla crema all’uovo. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia e lasciare raffreddare.

 

Montare la panna ed unire al composto precedentemente ottenuto fatto raffreddare completamente, ed amalgamiamo delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

Versare negli stampi monoporzione in silicone oppure usiamo lo stampo a cerniera precedentemente imburrato, livelliamo per bene la superficie e riponiamo in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, capovolere su di un piattino (se si hanno difficoltà, mettere lo stampino in acqua calda per qualche secondo) e spolverizziamo con il cacao amaro.

Se il vostro intento è quello di organizzare una cenetta romantica per i vostri partner, con questo dolce farete un figurone. Fatemi sapere se vi è piaciuto.

Buon appetito e buona festa degli innamorati ♥️