Vivere con animali domestici fa bene alla salute

0
812

Fin da piccola sono sempre stata amante degli animali.

Ma come si sa, un animale è come un neonato che ha bisogno di noi in tutto e per tutto, quindi c’è voluto del tempo prima che io sia riuscita a realizzare il mio sogno.



Una stabilità economica e la possibilità di avere una casa tutta per me hanno fatto sì che potessi dedicare il tempo necessario e gli spazi adeguati a degli inquilini pelosi 😛

Avevo forse 16 anni quando ho scoperto i furetti. E’ stato amore a prima vista. Mi ha sempre affascinato il loro modo di relazionarsi con gli umani: diffidenti ma capaci di dare un amore smisurato quando si riesce a conquistare la loro fiducia.

Così, dopo essermi documentata per anni sulle loro abitudini ma soprattutto sulla

loro alimentazione (sono strettamente carnivori) ho preso Wendy. Un amore che dura da quasi 7 anni.

Solo due anni fa invece è entrata a far parte della mia vita una gattina trovatella, un po’ sfortunata perchè trovata a soli 2 mesi nel motore di una macchina, ma fortunata per aver trovato il calore di una casa ed una famiglia che la ama incondizionatamente.

Ma un animale domestico, fa davvero bene alla salute?

Meno allergia ed asma soprattutto per i bimbi

Uno studio ha rilevato che alcune sostanze contenute nella saliva dei nostri amici a 4 zampe, protegga dai virus stagionali e che i bimbi che vivono a contatto con animali, non abbiano disturbi come tosse, rinite e problemi alle orecchie.

Ci aiutano ad alleviare ansia e stress

Un animale domestico fa rilassare e fa nascere in noi sentimenti positivi. Già il solo fatto di accarezzarlo, soprattutto se parliamo di un gatto che inizia a fare le fusa, infonde in noi un effetto calmante ed anche il nostro respiro diventa più rilassato.

Un cuore più sano

Tutti sappiamo quanto sia importante l’attività fisica, quindi cosa c’è di più bello che fare una passeggiata con il nostro amico a 4 zampe se fa anche bene alla nostra salute?

Ci insegnano a dare ed a ricevere affetto

Gli animali non ti giudicano, sono fedeli e di loro ci si può fidare sempre perchè ci ameranno incondizionatamente e non ci tradiranno mai. Gli animali hanno bisogno di affetto, ma non usano questo bisogno per ottenere altro, quindi da loro si impara la purezza dell’amore vero senza doppi fini.

Ora che è quasi Natale adottate un animale al canile o al gattile, ma non come regalo, bensì come compagno per la vita <3